Dalla Rivista Mixer |
Da QUALCHE anno Nel Nostro Paese SI E Fatta spazio la riscoperta di latti di specie Animali (latte di asina) diverse da Quelle abitualmente Attento ad Attitudine lattifera (Bovina, ovina, caprina e bufalina) quest'ultimo, Una Differenza degli ALTRI latticini, possiede Una Colorazione totalmente bianca dovuta all'assenza di carotenoidi e ONU sapore Più acidulo dovuto al pH <7. Commercialmente non lo SI TROVA allo Stato liquido e non puo Essere assunto Venire Bevanda O Come sostituto del latte vaccino Una Causa dell'elevata Concentrazione di Proteine, di grasso e di residuo.
La "riscoperta" del latte di asina, invece, SI carica di grande Attualità e significato Dinamico, anche alla luce delle moderne Strategica della Prevenzione e della Terapia delle allergie Alimentari Che Sono basate Silla immunomodulazione. E 'poco noto l'Impiego di QUESTO prodotto per la Prevenzione di molte noxae dell'Uomo, MENTRE E ampiamente conosciuto il Valore bio-dietetico e nutrizionale dello Stesso nia lattanti Perchè Molto similitudine al latte di donna. Alcuni Ricercatori Hanno Scoperto Che i benefi del latte di asina Sono riconducibili essenzialmente all'alto tenore degli ACIDI grassi polinsaturi della serie Omega 3, CIO racconto Rende alimento Nella Fondamentale: osteogenesi, Nella Terapia dell'arteriosclerosi, Nel Recupero degli infartuati cardiaci, nda CASI di senescenza precoce, Nelle Diete ipocolesterolemiche e Nello Sviluppo cerebrale del neonato. In Oltre Questi,, PARTICOLARI Tipi di ACIDI grassi Sono Coinvolti Nella sintesi di mediatori lipidici ad alta Attività antiinfiammatoria, antiaggregante, non immunosoppressoria, con Notevole influenza sull'esito dei Trapianti, su alcune forme di neoplasie, Sullo Sviluppo fisico e neuropsichico.
Stando inoltre Alle Indagini scientifiche effettuate sul medesimo latte e in Particolare sul latte di asina ragusana, SI evince Che il basso Contenuto in ACIDI grassi saturi, unitamente ad ONU Elevato tenore di insaturi, lo rendono di grande Utilità Nella Prevenzione delle Malattie autoimmunitarie anche.
L'Impiego del latte di asina Venire sostituto del latte materno in pediatria risulta Ancora Insufficiente, CIO dovuto alla bassa Produzione, all'elevato Costo e alla difficile reperibilità del prodotto in conseguenza al Fatto Che in Italia negligenza ULTIMI Anni Si e assistito alla estinzione di alcune razze asinine autoctone, TRA le Quali l'Asino Ragusano. Per cercare di CONTENERE l'erosione di UNO dei Principali Patrimoni Genetici asinini, Una delle Più Importante Aree autoctone sita sui Monti Iblei, ah Creato Opportunità zootecniche di rivisitazione per QUESTO animale, allo scopo ippoterapico e con l'Intento di gran lunga riscoprire le Proprietà versatili dell'asino e del Suo latte le cui Proprietà nutrizionali e terapeutiche Sono note fin Dai Tempi di Erodoto (V Secolo aC).